i
VALORI
“Io sono nato e vissuto in questa azienda che si tramanda da otto generazioni. La mia infanzia e adolescenza a contatto con la natura hanno creato un legame indissolubile con essa. Auguro a tutti i ragazzi lo sviluppo di questo legame nella giusta età perché sono convinto che serva per tutta la vita.”
Vivere la natura, curarla, rispettarla e rappresentarla – sono questi i valori primari ed imprescindibili su cui si fonda l’azienda Giancarlo Ceci. L’amore per la terra si accompagna alla continua ricerca di equilibrio tra questa e l’ambiente circostante. Ciò significa tornare alle origini, ritrovare le proprie radici, riscoprire i metodi dei padri, che coltivavano la terra entrando in simbiosi con la natura stessa, mai forzandola ma sempre ascoltandola e comprendendola. Questo è ciò che l’azienda Giancarlo Ceci si prodiga amorevolmente a fare dal 1988.
la
SOSTENIBILITà
Nel totale rispetto della Natura e delle sue risorse, l’azienda si impegna da sempre ad adottare pratiche sostenibili, ben consapevole delle proprie responsabilità nei confronti del pianeta.
Si coltivano i prodotti agricoli secondo i metodi dell’agricoltura biologica e dell’agricoltura biodinamica, in forza di una solida etica ambientale.
L’azienda inoltre produce energia pulita. Essa dispone infatti sin dal 2010 di un impianto fotovoltaico (con una produzione annua di 2 milioni di kW) e consuma durante un intero ciclo produttivo solo la metà dell’energia che produce.
A seguito di una attenta e scrupolosa analisi condotta da esperti, nel 2020 l’azienda Giancarlo Ceci ha raggiunto un importante traguardo: la certificazione Carbon Footprint, indicatore di sostenibilità ambientale che misura le emissioni di co2 generate dalle varie attività.
Da tale studio è emerso che tutte le attività di coltivazione, lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli hanno un bilancio carbonico neutrale.
Uno dei maggiori obiettivi che l’azienda si prepone per il futuro è quello di ridurre di anno in anno le emissioni di Co2 derivanti dalle attività di distribuzione dei prodotti stessi, raggiungendo in toto la “Carbon Neutrality”.
Le pratiche dell’agricoltura biodinamica, la produzione di energia pulita, la presenza di 100 ettari di uliveto e di oltre 30 ettari di bosco di querce nel cuore dell’azienda insieme al limitato uso di plastica e ai ridotti consumi, sono tutti fattori preponderanti che aiutano a controbilanciare le emissioni derivanti dalle attività aziendali.
la
BIODINAMICA
la
BIODINAMICA
L’azienda Giancarlo Ceci sceglie di lavorare con la natura, in un modo che rispetta e rigenera la terra, rinforzando lo stato di salute del suolo e la sua fertilità, supportando e tutelando la vita selvatica e la biodiversità locale.
L’azienda infatti, forte di una tecnica agricola già eccezionalmente consolidata nel biologico, coltiva e cura i propri terreni secondo i principi dell’agricoltura biodinamica dal 2011.
Lavorare la terra secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica significa rispettare i ritmi e i cicli della Natura, il succedersi delle stagioni e del tempo, per il raggiungimento di un’inequivocabile armonia dei campi coltivati. Tutte le attività agricole si svolgono con modalità che rispettano e promuovono la vitalità della terra, valorizzandone le tipicità.
In accordo con la filosofia biodinamica, l’azienda Giancarlo Ceci è dotata di un allevamento di vacche podoliche, allo stato semibrado, libere al pascolo nei secolari boschi di querce siti nel cuore dell’azienda.
Gli oltre 30 capi di bovini chiudono il “ciclo”: si nutrono dello scarto organico aziendale, fornendo a loro volta prezioso fertilizzante utilizzato per rivitalizzare il terreno.
Dunque tutto si riconduce ad una circolarità. Ogni sottoprodotto infatti ritorna nel ciclo vitale dell’azienda. La diversificazione (uva, olive, pomodori, ortaggi, animali) è frutto di un obiettivo che segna la vocazione del territorio e dell’ambiente, nonché la filosofia agricola aziendale.
Dinamizzare la terra, renderla vitale come se essa stessa fosse un organismo vivente – il tutto a tutela della biodiversità.
Nell’azienda agricola Giancarlo Ceci anche la natura coltivata diventa oasi di rifugio per la flora e la fauna selvatica. Nel suolo alberga una ricchezza unica di specie vegetali che in esso si sono conservate incolumi e che ciclicamente riemergono con l’alternarsi delle stagioni. Esse rappresentano un valore immenso che culmina durante la primavera quando la biodiversità è in piena esplosione.
Coltivare secondo i metodi biodinamici, per l’azienda Giancarlo Ceci, significa mirare al raggiungimento del miglior stato di salute del suolo e, conseguentemente, dei prodotti agricoli. Ne deriva un equilibrio che facilmente si ritrova nei prodotti, dai vini all’olio, dalle salse agli ortaggi.
L’agricoltura biodinamica è un modo simbiotico di lavorare, vivere la terra e la natura. Essa rappresenta il meglio per il futuro non solo della natura e del pianeta ma anche dell’uomo stesso.