i
VINI
In Puglia, nei pressi di Castel del Monte, sorge la cantina Giancarlo Ceci, che insieme alla tenuta di famiglia, ai vigneti, oliveti, campi agricoli e boschi di querce circostanti occupa una superficie complessiva di circa 250 ettari. Le tradizioni vitivinicole tramandatesi per più di otto generazioni nella famiglia Ceci, si combinano con una vocazione per l’innovazione, al fine di realizzare vini di altissima qualità, biologici e biodinamici, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Giancarlo Ceci, forte delle stesse capacità agronomiche che avevano già contraddistinto i suoi avi, ancor prima di avviare la sua produzione vinicola, si pone l’obiettivo di trasferire nel calice quel prezioso equilibrio che deriva tanto dalle vigne, quanto dall’ambiente di cui è devoto custode.
La visione di Giancarlo trova un’attuazione concreta grazie all’incontro con Lorenzo Landi, esperto enologo natio della Toscana, formatosi presso i grandi dell’enologia francese.
Ha così inizio un percorso sinergico e vincente, connubio di propositi e ideali, che porterà i vini Giancarlo Ceci ad essere apprezzati sia in Italia che all’estero.
i
VIGNETI
Si coltivano i vitigni autoctoni come il Nero di Troia, il Bombino Nero, il Bombino Bianco, il Fiano, il Moscato. A questi si affiancano vitigni tipici dei territori più prossimi, completamente ambientatisi nel microclima pugliese, come il Montepulciano ma anche vitigni internazionali, come lo Chardonnay. Il carattere calcareo del suolo che rallenta la maturazione vegetativa delle uve, la presenza di acqua in profondità e le buone escursioni termiche tra il giorno e la notte contribuiscono ad ottenere vini di alta qualità, dalla spiccata finezza e freschezza.